SolidWorks
Modellazione di superfici complesse

Approfondirai molte cose come modellare superfici di forma organica e prive di facce piane, il saper raccordare con un’unica superficie più corpi con controllo di curvatura oppure il come estrarre la geometria di un inserto in gomma per l’impugnatura

12

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Avanzato

Livello

120+

Iscritti

Si parte con un approfondimento su quali sono le forme di geometria complessa più difficili da modellare in SolidWorks, per poi passare ad approfondire gli strumenti avanzati che ci mette a disposizione il software, ma ancor più importante il metodo di lavoro da adottare, senza il quale difficilmente si raggiungerà il risultato voluto.

In questa sessione tecnica si affrontano ben 4 casi studio che di fatto rappresentano le principali sfide che si devono affrontare nella modellazione di geometrie complesse, passando dalle superfici sino ad ottenere il corpo solido, utilizzando SolidWorks.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, avrai il metodo per modellare geometrie complesse e saprai rispondere a queste domande:

  • Qual è l’approccio di lavoro corretto per creare dei modelli che sembrano generati da un’unica superficie?
  • Come ottenere delle forme complesse mediante la modellazione per superfici?
  • Come poter scomporre un unico corpo di forma complessa in più corpi?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Caso Sudio 1
    Modellazione di un vaso di forma libera

    L’aspetto è quello di un dente molare, ma la sua modellazione è tutt’altro che banale. Anzitutto viene discussa la strategia di modellazione e successivamente si passa a modellare il vaso per mezzo di superfici di rivoluzione, loft e di riempimento, focalizzando l’attenzione sulla tecnica di taglio delle superfici per ottenere la forma voluta.

  • Caso Sudio 2
    Modellazione di una base sgabello

    La difficoltà principale di questo caso studio consiste nel generare la superfice di blend che si va a raccordare con le gambe di sezione ellittica. Qui viene approfondito nel dettaglio lo strumento “superficie di riempimento” e tutti i suoi controlli.

  • Caso Sudio 3
    Modellazione di un giunto copri cavi con diramazione a T

    Qui la difficoltà principale è quella di gestire opportunamente la transizione di forma nella zona di diramazione. Il focus è sulla corretta sequenza con cui creare le varie superfici di blend per poi saldare tutto insieme ottenendo un unico corpo solido a spessore.

  • Caso Sudio 4
    Modellazione di un'impugnatura con inserto in gomma

    Con questo caso studio viene dimostrato quanto sia semplice realizzare una forma complessa e dividerla in più corpi, se di fatto si conosce il giusto metodo e gli strumenti da utilizzare. Prima viene mostrato come deformare la superficie per ottenere una forma ergonomica avendone il controllo, per poi mostrare passo-passo qual è la sequenza corretta per “staccare” una porzione di corpo da cui generare l’inserto in gomma.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

SolidWorks – Modellazione di superfici complesse

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Spettacolare questa sessione tecnica!
Mi sto avvicinando con serietà sempre maggiore al mondo della stampa 3D e mi sono reso conto che le superfici sono l’unico modo per ottenere particolari professionali.
Fino ad oggi ho sempre cercato di ottenere corpi solidi complessi solo ed esclusivamente con raggi di raccordo variabile…questa sessione tecnica mi ha davvero aperto un mondo!
Grazie come sempre!

Loris D’Ettorre

Ingegnere meccanico

Corsi Online

Ho molta esperienza con le superfici di classe A parametriche e conosco molto bene l’argomento per averlo profondamente vissuto e affrontato con software altamente professionali. Ho seguito con molto interesse questa sessione tecnica per un solo motivo: vedere come avresti trattato un argomento molto denso in così poco tempo.

Chi seguirà questo corso, non si renderà subito conto che hai veramente saputo trasmettere tutte le nozioni fondamentali necessarie ad intraprendere il mestiere del “sarto”, io si.

Giocare seriamente con le superfici è come una partita a scacchi. Tu hai saputo indicare come impostare la partita e come vincerla. Devo dire che sei veramente all’altezza della situazione su ogni fronte, per questo hai tutta la mia modesta stima.

Franco Migliorati

Progettista libero professionista

Corsi Online

Sono dell’idea che la base di qualsivoglia percorso formativo sia costituito da solide fondamenta necessarie per non perdersi lungo il percorso e rischiare di arrivare comunque al risultato voluto tirando solo ad indovinare, che è quello che succede da autodidatta la maggior parte delle volte.

Ho intrapreso questo percorso nell’ottica del: devo sapere perché ottengo questo risultato, non mi basta esserci riuscito.

Grazie FORMAME

 

Claudio Biella

Disegnatore tecnico

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME