SolidWorks
Macro & API

Quando si vuole velocizzare un’operazione ripetitiva in SolidWorks bisogna saper sfruttare le Macro. In questa Sessione Tecnica imparerai a crearle da zero e a sfruttare quelle già disponibili gratuitamente

13

Video Lezioni

1:20 h

Durata

Intermedio

Livello

250+

Iscritti

Si parte con i vantaggi offerti dalle macro e quando conviene sfruttarle, si approfondisce l’ambiente di programmazione API basato su Visual Basic Application (VBA) e quali sono gli altri linguaggi con cui è possibile scrivere macro in SolidWorks.

In questa sessione tecnica affronterai 1 caso studio specifico diviso in 3 parti, dove passo-passo si arriva a realizzare la macro finale. Inoltre, viene approfondito l’uso dell’applicazione Task Scheduler di SolidWorks, per poi approfondire la principale libreria online che contiene macro già scritte e pronte all’uso, dimostrando nella pratica come prelevare il codice da cui realizzare la macro in SolidWorks.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di creare in autonomia le macro in SolidWorks e rispondere a queste domande:

  • Come registrare una macro che esegue una data operazione?
  • Come interpretare il codice e dove recuperare le API SolidWorks?
  • Come impostare un’interfaccia grafica di immissione dati da cui generare geometria?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Fase 1
    Registrare una Macro

    Nella prima parte viene mostrato anzitutto come registrare una macro che consenta di ricreare automaticamente la geometria della flangia, mettendo in evidenza gli aspetti a cui bisogna prestare attenzione.

  • Fase 2
    Modifica del codice

    Nella seconda parte viene aperta la macro in ambiente VBA e fatto un approfondimento sulle righe di codice e come è possibile intervenire sia per organizzarlo in maniera più leggibile e come apportare modifiche facendo riferimento alla libreria SolidWorks.

  • Fase 3
    Aggiunta dell'interfaccia grafica

    Nella terza ed ultima parte, viene realizzata un’interfaccia grafica in ambiente VBA mediante la quale è possibile impostare il diametro esterno ed interno, cosi come lo spessore, per poi generare la geometria della flangia.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

SolidWorks – Macro & API

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Corso utile anche a chi conosce e utilizza il software da tempo in quanto vengono riportate diverse tecniche per velocizzare il processo. Corso completo a 360° che dà la giusta infarinatura per immergersi completamento nel fantastico mondo della progettazione meccanica.

Umberto, impeccabile come sempre.

Carmelo Stolder

Aerospace Design Engineer

Corsi Online

Come per tutti i corsi e le sessioni da me frequentate, sono estremamente soddisfatto anche da questo corso! Queste lezioni permettono ai neofita di SolidWorks di approcciare la piattaforma in maniera semplice ed intuitiva mentre consentono agli utilizzatori già consolidati di affinare e migliorare la tecnica di modellazione e progettazione.

Inoltre grazie a questo corso ci si può preparare nel migliore dei modi alla certificazione CSWP! Mi unisco ai ringraziamenti dei colleghi qui sotto; grazie FormaMe e grazie Umberto!

 

Michele Spinelli

Project Engineer

Corsi Online

La mia conoscenza di SolidWorks era proprio basilare e da autodidatta. Con questo corso ho imparato comandi a me sconosciuti e delle piccole “chicche” che aiutano molto a velocizzare il lavoro.

Sono contento di aver partecipato a questo corso ben spiegato e strutturato. Mi ha aiutato a conoscere ancora meglio il software e l’approccio a come iniziare fin da subito un disegno. Sicuramente approfondirò altri argomenti su questa piattaforma per crescere e migliorare ancora di più. Grazie Umberto.

Onofrio Lanza

Disegnatore tecnico

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME