SolidWorks
Importare file IGES e STEP

Molte volte impostare correttamente i parametri di importazione di un file fa risparmiare tempo prevenendo gli errori e consente anche di lavorare bene sul file importato. In questa Sessione Tecnica scoprirai tutto su come importare, diagnosticare e riparare file importati IGES e STEP

13

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Intermedio

Livello

180+

Iscritti

Questa sessione tecnica è divisa in 3 parti contenenti i tre elementi fondamentali per lavorare con file in formato neutro (Iges e Step):

1) Le modalità offerte da SolidWorks per importare geometria in formato non nativo e come si differenziano.

2) Quali approcci e tecniche utilizzare per diagnosticare e riparare gli errori presenti nella geometria importata.

3) Come ridurre la complessità dei modelli importati in due fasi.

Infatti, a partire da SolidWorks 2017 vi sono ben 2 modalità con cui è possibile importare file neutri all’interno di SolidWorks e la conoscenza, non solo degli elementi che le differenziano, ma anche delle opzioni di importazione, può fare la differenza nell’importare geometria corretta in termini di numero di corpi e priva di errori. Inoltre, non sempre è possibile (o conveniente) riparare automaticamente gli errori rilevati, pertanto occorre conoscere l’approccio e gli strumenti per intervenire manualmente sulla geometria importata. Infine, quando si importano file Iges o Step dei fornitori, molto spesso contengono molti corpi di cui la maggior parte non utili ai fini della rappresentazione (ad esempio le parti interne), ma che appesantiscono il modello, quindi diventa importante conoscere i metodi con cui è possibile semplificare la geometria importata senza alterarne l’aspetto.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di importare correttamente i file Iges e Step e di rispondere a queste domande:

  • Se devo importare un corpo che devo convertire in lamiera, quale metodo di importazione utilizzare?
  • Se voglio importare la geometria in un modello di assieme e non come parte multi-corpo, come agire sulle opzioni?
  • Come posso rimuovere velocemente le parti di minuteria o quelle interne dalla geometria importata, cosi da alleggerire il modello?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Parte 1
    Importazione della geometria in formato non nativo e come si differenziano

    In questa prima parte verranno approfondite le 2 modalità con cui è possibile importare file neutri all’interno di SolidWorks, come impostare correttamente le opzioni di importazione, il tutto dimostrato con casi studio pratici.

  • Parte 2
    Diagnosticare e riparare gli errori presenti nella geometria importata

    In questa seconda parte scoprirai come non sempre è possibile (o conveniente) riparare automaticamente gli errori rilevati, pertanto occorre conoscere l’approccio e gli strumenti (spesso di superficie) per intervenire manualmente sulla geometria importata.

  • Parte 3
    Ridurre la complessità dei modelli importati

    Nella terza parte viene affrontato un tema molto importante e che migliora le prestazioni quando si ha a che fare con grandi assiemi. Infatti, molto spesso si importano file da parte dei fornitori ricchi di dettagli e componenti inutili in riferimento a quello che è il nostro scopo (ad esempio rappresentare il componente commerciale nel contesto del nostro assieme) e che di fatto appesantiscono il modello, quindi diventa importante conoscere i metodi con cui è possibile semplificare la geometria importata senza alterarne l’aspetto.

    Metodi che vengono illustrati in dettaglio proprio in questa terza parte.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

SolidWorks – Importare file IGES e STEP

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Argomento ben sviscerato. Umberto sempre chiaro e puntuale. Fra l’altro mostra i limiti degli strumenti che SolidWorks ci mette a disposizione, mostrandoci i possibili errori a cui possiamo andare incontro.

 

Nicola Bizioli

Mechanical Designer

Corsi Online

In ogni tuo corso, caro Umberto, riesci a portare più in alto l’asticella della qualità (che già era elevatissima). La tua analisi dell’ambiente Saldature, è stata completa, chiara, rigorosa, appassionata e, soprattutto, reale. Affrontare casi studio in cui fornisci anche metodologie per risolvere i problemi che si incontrano, normalmente, in fase di progettazione non è da tutti.

Ad un anno di distanza, sono sempre più convinto che “scommettere” sulla FormaMe sia stata una scelta vincente.

 

Vito Cuoccio

Ingegnere meccanico

Corsi Online

Grazie a questo corso la mia conoscenza sulla lamiera in SolidWorks si è arricchita con nozioni fondamentali. Umberto, continuerò a seguirti e a formarmi, prendendo come riferimento gli strumenti che metti a disposizione. Buon lavoro!

Giovanni Campanelli

Disegnatore SolidWorks

Corsi Online

Bellissimo corso, ero completamente a digiuno di tutto, non conoscevo l’esistenza degli argomenti trattati e nemmeno che SolidWorks potesse arrivare a tanto.
Complimenti per il lavoro svolto Umberto, soddisfazione massima per i tuoi prodotti.

Francesco Massaro

Ingegnere libero professionista

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME