SolidWorks
Gestione dati di progetto

Gestire le revisioni di progetto se non si dispone di un PDM può essere un’attività molto rischiosa in quanto possiamo mandare in produzione un qualcosa che è stato superato, questa sessione tecnica approfondisce tutto ciò che riguarda la gestione dei dati di progetto.

14

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Avanzato

Livello

85+

Iscritti

Gestire i file di progetto quando non si ha il PDM può essere davvero un incubo, in quanto si rischia non solo di perdere il controllo delle revisioni, ma anche di perdere dei file e non riuscire ad aprire correttamente gli assiemi di progetto. Questa problematica affligge soprattutto i liberi professioni e gli studi tecnici di piccole dimensioni.

In questa sessione tecnica si prende a riferimento un progetto SolidWorks già eseguito su cui occorre definire per bene la codifica dei file, spostare delle parti commerciali in altra cartella, eseguire un progetto derivato da quello già esistente in libreria senza comprometter ei riferimenti tra file, ma soprattutto viene illustrato passo-passo il workflow delle operazioni da eseguire nel caso di revisione di una componente del progetto o dell’intero assieme.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, saprai gestire al meglio i dati di progetto e saprai rispondere a queste domande:

  • In che modo impostare la codifica dei file SolidWorks?
  • Qual è il modo corretto di rinominare o spostare file di progetto senza compromettere i riferimenti?
  • Come si eseguono e gestiscono le revisioni su una singola parte o sull’intero assieme di progetto?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Codifica dei file

    Anzitutto si parte mostrando l’elenco delle buone pratiche da adottare quando si gestiscono i file di progetto senza PDM, per poi passare a come impostare le cartelle e la codifica dei file.

  • Rinominare e spostare file di progetto

    Si prenderà ad esempio un progetto già esistente su cui verranno fatte una serie di attività di ricodifica e spostamento file, utilizzando gli strumenti opportuni, cosi da non compromettere i riferimenti tra i file di progetto.

  • Gestione delle revisioni

    Viene dedicato ampio spazio su come gestire le revisioni su singole componenti del progetto e sull’intero assieme, in modo da non creare confusione ed essere certi di mandare in produzione l’ultimo stato di rilascio.

  • Progetto derivato

    In ultimo viene affrontato un’attività molto delicata, ovvero, la creazione di un progetto da uno già esistente e la relativa ricodifica dei file.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

SolidWorks – Gestione dati di progetto

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Complimenti Umberto per questo corso interessantissimo!

Ricco, come sempre, di contenuti ed esempi per facilitarne l’apprendimento. Grazie ancora per questa tua “fetta” di conoscenza.

Giuseppe Mancino

Progettista meccanico

Corsi Online

Grazie Umberto, il format è ottimo, l’apprendimento garantito, le lezioni chiare e scorrevoli. La cosa bella è che mi hai incollato alla scrivania un video dopo l’altro; mentre ne ascoltavo uno mi dicevo, e poi basta, stacco, e poi, finito, ne iniziavo un altro per imparare nuove cose.

Umberto crea dipendenza 🙂

Luca Filippone

Mechanical Engineer

Corsi Online

Corso strutturato in maniera impeccabile con il giusto mix di teoria e pratica che risponde alle domande come e perché!

Carmine Stolder

Aerospace engineer

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME