Simulation
Verifiche Pyroshock

Apprenderai come identificare il tipo di analisi per rappresentarlo al meglio, come definire opportunamente la taglia della mesh e come interpretare criticamente i risultati forniti da Simulation. Tutti aspetti fondamentali per un evento altamente dinamico come un Pyroshock

14

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Avanzato

Livello

40+

Iscritti

Anzitutto verrà spiegato cos’è un test Pyroshock e quali sono gli ambiti di applicazione, per poi presentare le due tipologie di analisi FEM che possono replicare questo test, mettendole a confronto con vantaggi e svantaggi di ciascuna.

La sessione tecnica affronta un caso studio suddividendolo in 3 fasi, che di fatto determinano il workflow di lavoro. Si inizia l’attività in SolidWorks andando a preparare la geometria per il calcolo FEM. Verranno mostrati vari approcci per semplificare le parti elettroniche, per poi chiudere l’attività con verifiche di interferenza. Fatto ciò si passa all’impostazione dell’analisi di spettro in Simulation, andando a definire contatti, connettori e profilo di caricamento mediante curva SRS. L’ultima parte della sessione tecnica verrà dedicata all’analisi critica dei risultati ottenuti e alla verifica degli obiettivi di progetto.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di simulare un evento Pyroshock e di rispondere a queste domande:

  • Come preparare il modello CAD a questo tipo di calcolo FEM?
  • Quali sono i requisiti di calcolo che occorre verificare per ottenere risultati coerenti?
  • Quali strumenti usare per verificare i risultati nella zona di interfaccia dei componenti sul PCB?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Fase 1
    Preparazione del modello CAD al calcolo

    In questa prima fase, dovendo eseguire un’analisi dinamica che potrebbe richiedere ore di calcolo, diventa importante ragionare sul livello di dettaglio geometrico che si vuole considerare. Verranno mostrati vari approcci per semplificare le parti elettroniche, per poi chiudere l’attività con verifiche di interferenza.

  • Fase 2
    Impostazione dell'analisi dinamica per simulare l'evento

    Dopo aver predisposto il modello CAD al calcolo, si passa all’impostazione dell’analisi di spettro in Simulation, andando a definire contatti, connettori e profilo di caricamento mediante curva SRS.

  • Fase 3
    Analisi critica dei risultati forniti

    L’ultima fase della sessione tecnica verrà dedicata all’analisi critica dei risultati ottenuti e alla verifica degli obiettivi di progetto. Inoltre, verrà messo in evidenza un errore di calcolo e la relativa soluzione.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

Simulation – Verifiche Pyroshock

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Complimenti Umberto, dopo aver concluso il corso sulla dinamica ho avuto l’ennesima conferma di come riesci a strutturare bene gli argomenti spiegando i minimi dettagli e rendendo il tutto molto interessante.

Grazie per quello che metti a disposizione per noi progettisti permettendoci di puntare in alto verso nuovi obiettivi.

 

Vincenzo Riviello

R&D Engineer

Corsi Online

Ottimo lavoro. In qualità di ingegnere aerospaziale di TEMIS S.r.l. posso affermare che l’approccio utilizzato da Umberto è corretto.

La verifica di componenti elettronici in ambiente pyroshock è un argomento molto complicato e difficile, ma tramite queste analisi si possono individuare zone critiche dove è meglio focalizzare l’attenzione durante la fase di design. Ho trovato particolarmente utile la definizione delle connessioni di interazione locale che ignoravo.

James Gavardi

Ingegnere aerospaziale

Corsi Online

Sono molto soddisfatto di questo corso, ben fatto e ricco di contenuti interessanti. Valuterò sicuramente in futuro di acquisire maggiori competenze e di acquistare il corso avanzato. Grazie mille!

Michele Minarelli

Ingegnere progettista meccanico

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME