Simulation
Approfondimento novità 2021-2023

Scoprirai tutte le novità introdotte nelle ultime versioni di Simulation, come ad esempio i contatti e il connettore tirante. Occorre conoscere in maniera approfondita tutte le novità per sfruttare al meglio il software e velocizzare così le analisi FEM

20

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Intermedio

Livello

70+

Iscritti

Sono davvero molte le novità introdotte nelle ultime versioni di Simulation, anche grazie allo stretto legame con SIMULIA. Queste novità però vanno comprese a fondo per poter essere sfruttate al meglio e velocizzare il calcolo delle analisi, tra l’altro vi sono alcuni aspetti subdoli che è bene conoscere ed evitare se si vogliono ottenere risultati accurati.

In questa sessione tecnica si affrontano ben 6 casi studio, cosi da approfondire sul campo le novità più importanti.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di sfruttare a pieno le novità di Simulation e saprai rispondere a queste domande:

  • Quale tipologia di connessione utilizzare con il carico remoto per essere quanto più aderenti alla realtà?
  • Quale algoritmo di mesh scegliere nelle ultime versioni di Simulation e perché?
  • La penalità di contatto mi consente di risparmiare tempo di calcolo, ma a cosa devo prestare attenzione?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Caso studio 1
    Carico remoto e connessione distribuita

    Viene presa in esame una staffa da parete con applicata una massa remota. Verranno applicate 4 differenti tipologie di connessione e discussi i risultati ottenuti.

     

  • Caso studio 2
    Unione con gioco o interferenza

    Viene mostrato come ora sia possibile unire tra loro due corpi anche se presentano del gioco o addirittura una certa interferenza, con particolare attenzione ai parametri da impostare.

     

  • Caso studio 3
    Stabilizzatore del contatto

    Viene dimostrato come lavora il nuovo parametro che consente di stabilizzare un potenziale contatto per favorire la convergenza, approfondendo l’aspetto subdolo a cui bisogna prestare attenzione.

  • Caso studio 4
    Connettore perno

    Viene mostrato come ora il connettore perno di Simulation mostri i versi in maniera corretta dei risultati che restituisce, ma non i valori. Pertanto, viene mostrata la tecnica con cui conviene estrarre i valori di forza dal connettore perno.

  • Caso studio 5
    Connettore tirante

    Viene preso in esame un dispositivo per ribaltare dei fusti, sul quale dimostrare come il connettore tirante sia la scelta giusta nel caso in cui si voglia sostituire il cilindro di sollevamento, mentre non risulta conveniente usare il connettore lega.

  • Caso studio 6
    Rigidezza di contatto

    Viene preso in esame un giunto trave con piastra imbullonata e risolvo con 3 differenti valori di penalità (rigidezza) di contatto, mettendo in evidenza sia il risparmio di tempo, ma anche il confronto dei risultati ottenuti.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

Simulation – Approfondimento novità 2021-2023

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Il fatto che riascoltando le lezioni colgo concetti differenti e nuovi è per me indice del fatto che, oltre ad aver molto da imparare, il corso è veramente denso di concetti.
Ogni lezione merita veramente di essere riascoltata, ogni volta si coglie qualcosa di nuovo.
Complimenti!

Riccardo Bigiolli

Ingegnere meccanico

Corsi Online

Lezioni spiegate in maniera semplice e ben organizzata che ti permettono di capire immediatamente argomenti non semplici in particolare per quanto riguarda la interpretazione dei risultati ottenuti. Posso affermare di essere soddisfatto di questo primo corso. Mi è piaciuto l’approccio semplice, lineare e per nulla confusionario. Abbiamo sviscerato i fondamentali su un solo particolare, cosa molto gradita poiché si riesce ad apprendere meglio tutti i vari confronti fatti.
Ti ho conosciuto su YouTube e vedendo i primi video mi sono appassionato al metodo di insegnamento virtuale, al punto tale di seguire sempre le tue novità.
Sei diventato il mio primo riferimento per SolidWorks!

Sisto Stellabotte

Senior Mechanical Design Engineer

Corsi Online

Grazie a questo corso, che ha descritto i fondamenti di Simulation, ho compreso bene la potenza di questo software, imparando a conoscere nuove funzionalità e dare una lettura critica ai risultati che si ottengono con la simulazione. Ora posso dire che sono atterrato sul pianeta SolidWorks ed Umberto sta dando le nozioni giuste per esploralo al meglio.
Corso utilissimo. Grazie Umberto.

Andrea Giordano

Ingegnere meccanico

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME