Motion
Testa di presa per robot

Al termine di questa sessione tecnica sarai in grado di simulare il comportamento cinematico e strutturale del tuo progetto, rispondendo così alle tipiche domande che ci si pone in fase di sviluppo di una nuova soluzione, su funzionalità e performance

14

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Avanzato

Livello

112+

Iscritti

Viene affrontato il caso studio di una testa di presa da montare su robot, dove l’esigenza del progettista è quella di trovare risposta alle molte domande che ci si pone dopo aver sviluppato una soluzione, circa il funzionamento e le performance. Come ad esempio: La soluzione sviluppata è in grado di trasferire in maniera uniforme la forza di presa? L’attuatore è stato dimensionato in maniera opportuna? Quale componente del sistema è maggiormente sollecitato e potrebbe giungere prima a rottura?

In questa sessione tecnica si affronta sia l’analisi di movimento in SolidWorks Motion, cosi come l’analisi FEM in SolidWorks Simulation, dove per ciascuna viene illustrato e descritto il processo in 3 fasi che di fatto, non solo garantisce la riuscita dello studio, ma anche l’ottenimento di risultati affidabili e accurati.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, saprai sfruttare al meglio gli strumenti di simulazione e saprai rispondere a queste domande:

  • Come impostare uno studio di movimento in Motion cosi da valutare la forza di presa del sistema sviluppato?
  • Come impostare uno studio FEM in Simulation per simulare il funzionamento di quanto sviluppato tenendo conto della reale rigidezza del sistema?
  • Quali sono i passaggi da seguire per impostare correttamente degli studi di simulazione che forniscano risultati affidabili?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Fase 1 Motion
    Preparazione del modello CAD al calcolo

    Dovendo simulare il funzionamento della cinematica della testa di presa per robot, la prima attività che viene svolta riguarda la preparazione del modello CAD al calcolo in SolidWorks Motion. Attività fondamentale per il successo dell’analisi, se svolta con criterio.

  • Fase 2 Motion
    Impostazione dello studio di movimento

    Successivamente si passa in SolidWorks Motion per impostare lo studio di movimento, prestando particolare attenzione alla catena cinematica e alla flessibilità dei giunti.

  • Fase 3 Motion
    Calcolo e analisi critica dei risultati

    Impostato lo studio si lancia il calcolo e si passa alla valutazione critica dei risultati, in cui occorrerà fare una messa a punto dei parametri di calcolo.

  • Fase 1 Simulation
    Preparazione del modello CAD al calcolo

    Successivamente si vuole studiare il comportamento strutturale della testa di presa mediante SolidWorks Simulation. Ancora una volta la preparazione del modello CAD riveste un ruolo molto importante e verrà spiegato e motivato ogni passaggio.

  • Fase 2 Simulation
    Impostazione dello studio FEM

    Qui si passa all’impostazione dello studio in Simulation, dove particolare attenzione viene posta nella definizione della catena cinematica, in maniera tale da trasferire correttamente il momento imposto ai pignoni sino alla sponda di presa.

  • Fase 3 Simulation
    Calcolo e analisi critica dei risultati

    Si passa alla valutazione critica dei risultati ottenuti, mettendo in evidenza le parti più sollecitate. Successivamente si estraggono le forze di presa su ciascun flacone e si confrontano i risultati con quelli ottenuti in Motion.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

Motion – Testa di presa per robot

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Il corso é stato molto istruttivo. Grazie Umberto! In tutta sincerità, mi è piaciuto molto! Gli argomenti, lo svolgimento, i concetti trasmessi…

Ancora grazie delle nozioni date nel corso, ne farò tesoro

Davide Rattin

Libero professionista

Corsi in sede

L’elemento fondamentale per una corretta visione oggettiva dell’R&D è sicuramente la possibilità di eseguire simulazioni che portino o siano quanto più vicine alla realtà. Questo l’abbiamo appurato con la preziosa collaborazione della FORMAME, nella persona di Umberto Fioretti.

Michele D’Alonzo

General Manager

Corsi Online

Corso avanzato completato!

Ho arricchito ancora di più le mie conoscenze, eliminando ogni dubbio che avevo in passato. Adesso è solo da mettere in pratica con i miei clienti…grazie FormaME!

 

Francesco Massaro

Ingegnere meccanico libero professionista

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME