Motion
Layout 2D

Testare velocemente nuove idee progettuali e verificare se vale la pena approfondirle è di fondamentale importanza. Per fare ciò occorrono blocchi 2D accoppiati opportunamente tra loro e proprietà di massa ben definite: proprio ciò che approfondirai in questa Sessione Tecnica

13

Video Lezioni

1:30 h

Durata

Intermedio

Livello

130+

Iscritti

L’uso dei blocchi è di fondamentale importanza nella fase iniziale di progetto (concept design), in quanto consentono di verificare velocemente l’idea progettuale, sia da un punto di vista cinematico che dinamico, senza dover investire del tempo per realizzare geometrie 3D di cui ancora non si ha idea della forma che dovrebbero avere le parti.

Questa sessione tecnica affronta un caso studio suddiviso in 2 macro fasi,  che ti consentiranno di apprendere tutto quello che devi sapere sullo sfruttamento dei blocchi all’interno dell’ambiente di layout di SolidWorks e come usarli in Motion per testare la cinematica e tirar fuori i risultati di interesse.

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, sarai in grado di testare le tue idee con blocchi 2D in Motion e di rispondere a queste domande:

  • Come sfruttare i blocchi 2D all’interno di SolidWorks Motion, cosi da studiare la cinematica?
  • In che modo definire la massa e il centro di massa per ciascun blocco, cosi da dimensionare correttamente i motori?
  • Come definire una forza variabile nel tempo agendo sulle chiavi di analisi di Motion?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Fase 1
    Layout 2D del progetto mediante blocchi di schizzo

    In questa prima fase avrai la possibilità di apprendere non solo come si realizza uno schizzo 2D da trasformare in blocco, ma soprattutto come si lavora nell’ambiente di Layout 2D e accoppiare tra loro i vari blocchi.

  • Fase 2
    Impostazione dello studio in Motion ed estrazione dei risultati di interesse

    Nella seconda fase apprenderai come impostare correttamente uno studio di moto con Motion sfruttando i blocchi 2D. Nello specifico come assegnare le proprietà di massa ai blocchi, definire i motori con leggi di moto, impostare forze variabili ed estrarre i valori utili al dimensionamento dei cilindri idraulici del braccio escavatore.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

Motion – Layout 2D

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Complimenti a te Umberto, un corso che ho “divorato” nei weekend. I casi studi da te affrontati sono all’ordine del giorno per chi come me si occupa di progettazione meccanica nel “machinery”.

Conoscevo gli argomenti da “autodidatta” attraverso casi studio di video su YouTube (in inglese) di persone a loro volta “autodidatte” o attraverso testi in inglese. Approfondirli con un docente specializzato, in italiano e soprattutto attraverso questi casi studio è stato di fondamentale importanza per me. La formazione è doverosa per un progettista, arricchisce e fortifica!

Francesco Massaro

Ingegnere libero professionista

Corsi Online

Corso molto interessante, ricco di esempi pratici ed esaustivo. Grazie a questo corso ho potuto apprendere nuovi metodi in modo semplice e veloce.

Lo consiglio vivamente!

Davide Colella

Ingegnere meccanico

Corsi Online

Sono rimasto pienamente soddisfatto dei corsi che ho seguito sia via web che in prima persona, erogati dalla FormaME.

A parer mio, la marcia in più che ha Umberto Fioretti, é la capacità di far comprendere molto bene i concetti fondamentali che sono alla base dell’utilizzo dei vari comandi del CAD, FEM, etc.

Ciò è fondamentale per chi vorrà successivamente procedere in autonomia ed approfondire la materia interessata, ma è soprattutto utile a coloro che pur non possedendo un background scolastico adatto, riusciranno ugualmente ad essere formati durante le varie lezioni, assaporando così al termine del corso un piacevole senso di gratificazione.

Marcello Saracino

Industrial designer

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME