Flow
Analisi esplorative e di ottimizzazione

Potrai eseguire analisi esplorative per valutare le performance di differenti configurazioni di progetto o tracciare le curve di tendenza del tuo prodotto, ma potrai anche impostare degli studi di ottimizzazione basati su una o più variabili di progetto, da far convergere verso uno o più obiettivi

17

Video Lezioni

2:00 h

Durata

Avanzato

Livello

52+

Iscritti

Anzitutto vengono presentati in dettaglio i 3 metodi di calcolo presenti in Flow Simulation con cui è possibile eseguire analisi esplorative e di ottimizzazione del progetto. Per ciascun metodo viene indicato quando utilizzarlo, descritti punti di forza e di debolezza, per poi riportare un esempio concreto che dimostra cosa possiamo ottenere. Inoltre, vengono descritte tutte le tipologie di variabili e output che è possibile impostare in ciascuna tipologia di metodo e in riferimento alle quale definire gli obiettivi di calcolo.

In questa sessione tecnica viene trattato il caso studio di un modulo di raffreddamento a liquido per schede elettroniche, che verrà affrontato in dettaglio con ciascuno dei 3 metodi presenti in Flow Simulation: analisi What If, analisi Goal Optimization e analisi DOE (Design Of Experiments).

 

Dopo aver visto questa sessione tecnica, saprai eseguire studi di ottimizzazione e saprai rispondere a queste domande:

  • Quale metodo scegliere in funzione del mio obiettivo?
  • Qual è la procedura da seguire per impostare correttamente un’analisi DOE?
  • Come valutare i risultati ottenuti e come ricaricarli in seguito?

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • FASE 1
    Introduzione ai metodi presenti in Flow Simulation

    Anzitutto vengono presentati e descritti in dettaglio i metodi presenti in Flow Simulation per eseguire analisi esplorative e di ottimizzazione, riportando anche un esempio concreto di quando utilizzare ciascuno.

  • FASE 2
    Analisi "What If"

    Nella seconda fase si passa al caso studio riguardante un modulo di raffreddamento a liquido per schede elettroniche, in cui viene mostrato come impostare uno studio What If per indagare la temperatura dei Chip al variare di:

    • Portata fluido refrigerante
    • Altezza di estrusione delle pinne di raffreddamento
    • Densità delle pinne di raffreddamento

  • FASE 3
    Analisi "Goal Optimization"

    Sempre sullo stesso caso studio viene impostata un’analisi di tipo “Goal Optimization” con l’obiettivo di tenere la temperatura dei chip sotto i 60°C, andando a variare la portata del fluido refrigerante in ingresso. In questo caso, si vuole conoscere il valore di portata in ingresso per garantire la temperatura obiettivo dei chip.

  • FASE 4
    Analisi "DOE" (Design Of Experiments)

    In questa ultima fase, viene mostrato passo-passo come impostare un’analisi di ottimizzazione DOE, avendo 4 variabili di progetto e come obiettivo quello di tenere a 60°C i chip e allo stesso tempo minimizzare il delta di pressione tra ingresso e uscita del fluido refrigerante, cosi da far lavorare al meglio la pompa.

    Verrà dimostrato come questo metodo sia davvero l’unico in grado di supportare l’innovazione di prodotto.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

Flow – Analisi esplorative e di ottimizzazione

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 145 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Affidarsi a Umberto per la propria formazione su SolidWorks è la miglior scelta che si possa fare: oltre alla grande competenza in materia, ciò che mi ha colpito è la sua grande propensione didattica!

il suo approccio è, a mio avviso, il miglior possibile in quanto fornisce tutti gli strumenti e approcci necessari allo sviluppo del vostro progetto, qualunque sia il vostro campo tecnico.

Federico De Angelis

Design Engineer

Corsi Online

Il corso é stato molto istruttivo. Grazie Umberto! In tutta sincerità, mi è piaciuto molto! Gli argomenti, lo svolgimento, i concetti trasmessi…

Ancora grazie delle nozioni date nel corso, ne farò tesoro

Davide Rattin

Libero professionista

Corsi Online

Corso avanzato completato!

Ho arricchito ancora di più le mie conoscenze, eliminando ogni dubbio che avevo in passato. Adesso è solo da mettere in pratica con i miei clienti…grazie FormaME!

 

Francesco Massaro

Ingegnere meccanico libero professionista

Corsi Online

Umberto, con Formame, una certezza, per grande disponibilità, chiarezza, conoscenza e affidabilità sui corsi. Ho potuto sperimentare altrettanta qualità nella consulenza smart che mi hai fornito in merito ad una analisi in Flow Simulation relativa ad un progetto davvero interessante in ambito fluidodinamico. Esperienza completa e anche in tale caso, del tutto formativa. il risultato trovato é stato molto utile. Grazie ancora Umberto!!

Filippo Giuliano

Project Engineer and Project Management

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME