Rassegna Stampa

Leggi le interviste e gli articoli pubblicati da Umberto Fioretti sulle riviste di settore.

Lamiera – ed. Tecniche Nuove, Febbraio 2024

In questa intervista Umberto Fioretti affronta la dibattuta questione della formazione professionale.

Le aziende che vogliono competere sul terreno della qualità hanno sempre più bisogno di personale qualificato e che sia capace di sfruttare al massimo le costose licenze dei software.

Scarica l’articolo per leggere l’intervista.

Lamiera – ed. Tecniche Nuove, Gennaio 2024

L’articolo contiene la recente intervista ad Umberto Fioretti all’interno di un approfondimento sul mondo del CAD presente e futuro.

Tra le varie riflessioni, Umberto sottolinea la fondamentale importanza della simulazione di processi e prodotti “individuando potenziali collisioni pezzo-macchina ancora in fase di progettazione, con un significativo risparmio di tempo e risorse”.

Scarica l’articolo per leggere l’intervista.

Lamiera – ed. Tecniche Nuove, Dicembre 2022

In questo articolo Umberto Fioretti interviene sottolineando il valore della formazione aziendale come importante leva di sviluppo e spiega perché bisognerebbe investire almeno il 20% del valore del software CAD/CAM in questo aspetto.

Scarica l’articolo per leggere l’intervista.

Fabio Boiocchi di Tecniche Nuove intervista Umberto Fioretti, Novembre 2022

Fabio Boiocchi di Tecniche Nuove intervista Umberto Fioretti sull’uscita del suo secondo libro su SolidWorks.

Una guida pratica pensata principalmente per un utente che non possiede alcuna conoscenza di SolidWorks e vuole apprendere il corretto flusso di lavoro per sfruttare al meglio questo software

L’intervista si svolge all’interno dell’ufficio tecnico della PBN – Ventilatori industriali.

Umberto Fioretti intervista Claudio Gianini, Novembre 2021

Umberto Fioretti intervista Claudio Gianini, progettista e autore del libro “Ingegneria strutturale computazionale”.

Gianini descrive i contenuti del suo ultimo libro, raccontando anche un paio di aneddoti, per poi rispondere a una serie di domande poste dagli utenti.

Guarda il video dell’intervista.

Lamiera – ed. Tecniche Nuove, Giugno 2021

In questo articolo si approfondisce il tema della conservazione del know-how aziendale sui complessi processi di piegatura e la gestione corretta delle metodologie di reverse engineering per rendere più efficienti i processi.Umberto Fioretti interviene come formatore e consulente esperto di SolidWorks.

Scarica l’articolo per leggere l’intervista.

Il progettista industriale – ed. Tecniche Nuove, Aprile 2021

Un’intervista a Umberto Fioretti, in occasione dell’uscita del suo primo libro, La progettazione di macchine con SolidWorks Motion: Analisi statiche, cinematiche e dinamiche.

Umberto racconta come è arrivato alla decisione di riversare gli anni di competenza professionale e formativa su SolidWorks in un manuale tecnico per progettisti.

Scarica l’articolo per leggere l’intervista.

Il progettista industriale – ed. Tecniche Nuove, Gennaio  2021

In questo articolo a cura di Umberto Fioretti viene suggerito come sfruttare i vincoli primitivi. Proprio attraverso l’impiego dei vincoli primitivi in SolidWorks Motion è possibile ridurre o addirittura eliminare le ridondanze, ottenendo così risultati di forza accurati.

Scarica l’articolo per approfondire l’argomento.

Il progettista industriale – ed. Tecniche Nuove, Novembre 2020

La presenza di ridondanze di vincolo all’interno degli studi di Motion potrebbe compromettere il calcolo della soluzione e l’accuratezza dei risultati.

In questo articolo a cura di Umberto Fioretti viene evidenziato come vengono calcolati i gradi di libertà del sistema e come interpretarli in Motion.

Scarica l’articolo per approfondire l’argomento.

Radio News 24 #Livesocial, Maggio 2020

Umberto Fioretti ospite telefonico della trasmissione #LiveSocial di Radio News 24: ha presentato FORMAME e ha raccontato in che modo la sua passione per SolidWorks si sia tramutata in attività professionale.

Guarda il video dell’intervista.