Corsi SolidWorks

Abbiamo corsi on-demand, composti da videolezioni immediatamente fruibili, per ogni livello di conoscenza e utilizzo del software. Trova il corso perfetto per te nella ricerca qui sotto o continuando su questa pagina.

Qui troverai il corso SolidWorks giusto per te

Il catalogo FORMAME offre corsi sempre disponibili su tre livelli:

  • BASE: per chi vuole imparare a lavorare con SolidWorks
  • INTERMEDIO: per chi vuole migliorare le proprie competenze su SolidWorks
  • AVANZATO: per chi vuole perfezionare la conoscenza e l’utilizzo di SolidWorks

 

Imparerai la modellazione di parti, gli assiemi e la creazione dei disegni su SolidWorks. Acquisirai il corretto metodo di lavoro per sfruttare al meglio questo CAD parametrico, la cui preparazione ti sarà utile anche per poter sostenere l’esame di certificazione SolidWorks CSWA e CSWP.

Acquisirai il corretto metodo di lavoro e le funzioni avanzate per lavorare con gli assiemi. Imparerai a fare modifiche al progetto senza generare errori di ricostruzione, a gestire le varie configurazioni e a lavorare coi grandi assiemi.

Questo corso ti preparerà al meglio con l’obiettivo di farti superare l’esame di certificazione SolidWorks CSWP al primo tentativo, mediante delle sessioni pratiche con un docente certificato e poter cogliere migliori opportunità di lavoro!

Imparerai a realizzare qualsiasi carpenteria con SolidWorks in maniera veloce e completamente parametrica. Inoltre, approfondirai la distinta di taglio e la sua personalizzazione, la messa in tavola e gestione delle viste e l’approccio di modellazione avanzato sistema struttura.

Sarai in grado di usare le funzioni e le tecniche più avanzate per la modellazione in SolidWorks, grazie alle quali potrai realizzare geometria solida complessa, raccordi avanzati, tecniche per la suddivisione dei corpi, modellazione ibrida solido-superficie e modellazione con sole superfici

Acquisirai il corretto workflow di lavoro in SolidWorks per la progettazione di una macchina, utilizzando anche gli strumenti di simulazione per eseguire analisi di movimento e di tipo strutturale. Potrai così verificare la bontà del progetto prima ancora di realizzarne il prototipo

Acquisirai le conoscenze fondamentali per approcciare con cognizione ingegneristica una qualsiasi analisi FEM statica lineare. Sarai guidato dalla preparazione della geometria CAD alla lettura critica dei risultati. Al termine del corso, saprai valutare in autonomia le performance strutturali di quanto progettato.

 

Scoprirai tutte le nozioni che si devono possedere per gestire e avere il controllo su analisi FEM di assiemi, come l’applicazione e gestione dei contatti tra componenti, l’utilizzo del vincolo di simmetria, l’uso del connettore saldatura e del connettore bullone.

Saprai utilizzare autonomamente Motion per eseguire verifiche cinematiche e dinamiche sui tuoi progetti. Imparerai a valutare le performance e il rispetto dei requisiti di progetto per il cinematismo o la macchina sviluppata

Potrai simulare velocemente delle varianti di progetto e confrontare tra loro i risultati ottenuti. Imparerai anche a ottimizzare il tuo prodotto rispetto uno o più obiettivi di progetto e ad esportare in Simulation i valori di forza ottenuti per la verifica strutturale

Imparerai ad usare autonomamente Flow Simulation per eseguire verifiche fluidodinamiche e termo-fluidodinamiche sui tuoi progetti. Potrai così valutare le performance di quanto progettato, senza trascurare l’importanza della mesh

Approfondirai le 4 tipologie di analisi dinamiche che è possibile eseguire con Simulation mediante numerosi casi studio. Nello specifico studierai le analisi nel transitorio, di tipo armonica, spettro di risposta e vibrazione random, senza tralasciare la corretta impostazione dei parametri di calcolo

Avrai piena padronanza nell’eseguire analisi a fatica con Simulation e nella lettura dei risultati forniti. Il tutto trattando l’analisi a fatica con carico costante, ad ampiezza variabile e derivato da studi dinamici, mettendoti al corrente anche delle limitazioni presenti in questo tipo di calcolo

Imparerai a padroneggiare gli elementi Shell e Beam di Simulation, utilizzando anche più tipologie nella stessa analisi. Sarai anche in grado di leggere correttamente i risultati forniti, permettendoti di terminare il calcolo in minuti anziché in ore

In questo corso FORMAME si unisce all’Accademia della Piegatura per fornire ai progettisti conoscenze pratiche e spendibili nell’attività quotidiana di progettazione di parti in lamiera, passando dalla pratica alla teoria su come lavorare al meglio con SolidWorks in questo ambito

Approfondirai gli strumenti che Simulation mette a disposizione del progettista per verificare velocemente più varianti geometriche e di carico. Saprai anche confrontare tra loro i risultati e utilizzare in modo idoneo l’ottimizzazione parametrica e l’ottimizzazione topologica

Scenderai nel dettaglio dei connettori presenti in Simulation (bullone, perno, molla, saldatura, link) mediante numerosi casi studio. Con tali connettori è possibile collegare tra loro le varie parti dell’assieme e ottenere i risultati di forza e momento utili al loro dimensionamento

Sarai in grado di eseguire analisi non-lineari in Simulation tenendo conto della non-linearità geometrica, del materiale e di contatto. Saprai prendere la migliore scelta tra i metodi di controllo disponibili al fine di mandare a convergenza l’analisi e impostare curve stress-strain per tener conto del reale comportamento del materiale

Domande Frequenti

Lo Staff di Formame ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

Imparerai, migliorerai o perfezionerai il tuo livello di utilizzo di SolidWorks fino a diventarne un esperto. Questo ti consentirà di:

  • Aumentare la tua competenza e la tua consapevolezza nell’utilizzo del software.
  • Eliminare l’ansia e la frustrazione dovute alle difficoltà nel modellare o simulare il tuo progetto.
  • Vincere l’insicurezza nell’impostazione delle simulazioni e nella lettura dei risultati.
  • Differenziarti da tutti gli altri progettisti e avere uno status migliore sul mercato del lavoro.

 

 

Ogni corso è composto da una serie di videolezioni preregistrate di massimo 30 minuti l’una. Avrai modo di vederle dove e quando vuoi da qualsiasi dispositivo.

In ogni lezione viene introdotto e approfondito un argomento, prima nella teoria e poi nella pratica:

  • Teoria: proiezione e spiegazione di slide dettagliate sull’argomento
  • Pratica: spiegazione e dimostrazione dell’argomento direttamente su SolidWorks

In aggiunta, per ogni corso sono previste delle esercitazioni di cui avrai la traccia in PDF e i relativi modelli CAD. Per alcuni corsi avrai a disposizione anche i modelli CAD utilizzati nelle lezioni stesse.

All’interno di ogni corso potrai vedere il numero totale di videolezioni, la durata totale del corso e il tracciamento dei tuoi progressi.

La membership consiste in un abbonamento annuale che a seconda del livello ti garantisce l’accesso a un numero specificato di corsi in catalogo fino alla scadenza della stessa.

L’acquisto di un singolo corso invece è un pagamento unico che ti garantisce la possibilità di guardare quel determinato corso per sempre.

Sì, una volta terminato il corso riceverai via mail l’attestato di partecipazione con numero identificativo.

Potrai acquistare i nostri corsi mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Sì: siamo un riferimento per le aziende italiane in termini di formazione e consulenza su SolidWorks. Possedere una nostra certificazione è una garanzia di competenza per chi vorrebbe assumerti come disegnatore o progettista SolidWorks, e rappresenta quindi un vantaggio competitivo importante sui tuoi colleghi.

Sotto ogni lezione è presente una sezione commenti dove potrai porre tutte le tue domande al tuo insegnante, il quale provvederà personalmente a risolvere ogni tuo dubbio.

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere la tua licenza SolidWorks per esercitarti durante lo studio dei corsi.

Certamente, ti basterà inserire i dati di fatturazione in fase di acquisto e ti invieremo al più presto la fattura elettronica.

Se acquisti i corsi singolarmente puoi consultarli senza alcuna scadenza.

Con i piani di membership invece l’accesso è previsto finché la tua sottoscrizione annuale (12 mesi) è attiva.

Certamente: il corso è coperto da garanzia “Soddisfatti o rimborsati”, in riferimento a quanto indicato nei termini e condizioni (Art.16).

Hai altre domande da farci?

Testimonianze

Scopri le esperienze dei tuoi colleghi con i corsi FORMAME.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi canali (Facebook, Academy online, Google, Linkedin) di Formame.

Scopri perché ci hanno scelto!

Corsi in sede, Corsi Online

È con piacere che desidero condividere la mia testimonianza riguardo alla formazione svolta con Umberto Fioretti su SolidWorks e le relative analisi FEM e CFD.

La formazione svolta da Umberto ha superato di gran lunga le mie aspettative. Non solo ha fornito una solida base teorica, ma ha anche offerto un approccio estremamente pratico e dettagliato. Ogni aspetto è stato approfondito con cura, andando oltre i concetti di base dei programmi e concentrandosi sull’applicazione pratica in scenari reali.

 

Rispetto ad altri formatori SolidWorks con cui ho avuto esperienza, ho notato che Umberto si distingue per la sua capacità di risolvere problemi complessi in modo efficiente e mirato. Mentre alcuni formatori possono fornire risposte generiche, lui è stato in grado di analizzare le sfide specifiche e trovare soluzioni utilizzando gli strumenti di simulazione in modo efficace e innovativo.

Tra le nozioni più importanti apprese durante il corso, vorrei sottolineare la capacità di impostare casi studio complessi e ottimizzare l’analisi per ottenere risultati accurati e significativi. Inoltre, ho apprezzato il suo approccio all’analisi e alla valutazione dei risultati, che si è concentrato sull’aspetto ingegneristico e sulla pratica ottimizzazione del processo di calcolo.

 

Ringrazio Umberto per il suo impegno e la sua professionalità durante questa formazione. Spero sinceramente di avere l’opportunità di partecipare ad altri suoi corsi in futuro e di continuare a beneficiare della sua esperienza e competenza.

Luca Priore

Ingegnere progettista

Consulenze

Come studio di progettazione ci siamo rivolti a FormaME per trovare una soluzione a uno studio di moto problematico, nello specifico avevamo l’esigenza di applicare una serie di carichi non a specifici istanti temporali, ma al verificarsi di determinati eventi.

Umberto, dopo aver preso visione del caso studio, ha elaborato in poche ore una procedura passo-passo che ci ha consentito l’impostazione corretta delle forze tutte dipendenti dalla posizione di un componente pressa.

 

Abbiamo così appreso una nuova tecnica avanzata in SolidWorks Motion, tramite la quale ora siamo in grado di simulare la presenza di un encoder per ripetere il ciclo di carico, senza farlo manualmente.

Sono rimasto impressionato dalla professionalità di Umberto e della sua conoscenza approfondita di SolidWorks!

Christian Pistacchio

Ingegnere industriale meccanico presso Stilmac

Consulenze

Come azienda che produce scarichi e marmitte per moto ci troviamo spesso ad avere a che fare con geometrie dalla forma complessa. Prima di conoscere FormaME, quando avevamo un problema su un progetto e non si avevano le conoscenze interne per risolverlo diventava difficile trovare qualcuno all’esterno che ci potesse aiutare. Spesso l’assistenza del venditore era troppo generica e non sufficiente a risolvere la difficoltà del momento.

 

Da quando ci siamo affidati a Umberto Fioretti della FormaME, le competenze dei nostri tecnici su SolidWorks sono molto migliorate, specialmente sulla modellazione di superfici.

Ciò che apprezzo di più è la professionalità, la competenza tecnica e la reattività nel fornire supporto.

Essendoci trovati bene, senz’altro porteremo avanti la collaborazione con FormaME.

Sergio Leone

Technical and R&D Manager presso Leovince

Corsi Online

Mi sono trovato davvero benissimo con tutto il programma e con Umberto. Mi ha aiutato a migliorarmi molto con la modellazione 3D di stampi e molto altro. Inoltre l’assistenza da remoto funziona benissimo ed è davvero utile. Consigliatissimo.

Alessandro Milano

Progettista Meccanico