SolidWorks
I fondamentali di SolidWorks

Imparerai la modellazione di parti, gli assiemi e la creazione dei disegni su SolidWorks. Acquisirai il corretto metodo di lavoro per sfruttare al meglio questo CAD parametrico, la cui preparazione ti sarà utile anche per poter sostenere l’esame di certificazione SolidWorks CSWA e CSWP.

13

Moduli

153

Video Lezioni

16:00 h

Durata

Base

Livello

869+

Iscritti

  • Come si modella una parte 3D parametrica in grado di aggiornarsi senza errori ad ogni modifica?
  • Quali accoppiamenti e come applicarli affinché l’assieme abbia gli stessi gradi di libertà del prodotto reale?
  • Quali strumenti usare e come realizzare un disegno dettagliato della parte o assieme?

Queste sono soltanto alcune delle domande a cui troverai risposta seguendo questo corso!

Il corso ti consentirà di apprendere per prima cosa la corretta metodologia di lavoro per sfruttare a pieno la modellazione parametrica e associativa, specifica di SolidWorks. Passerai poi all’approfondimento di ciascuno dei 3 ambienti di lavoro SolidWorks (Parte, Assieme e Disegno), mediante numerosi casi studio e di cui potrai scaricare i modelli CAD su cui esercitarti. Comprenderai qual è il metodo migliore per modellare una biella dalla geometria complessa, quali strumenti adottare per velocizzare la modellazione di una parte a spessore sottile, come gestire varianti di progetto mediante le configurazioni, definire gli accoppiamenti tra le parti al fine di avere i reali gradi di libertà di progetto, realizzare l’esploso delle parti e l’animazione, per poi terminare con il disegno di dettaglio completo di quote e tolleranze.

 

A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione al corso?

Il corso si rivolge a tutti i progettisti che vogliono essere introdotti correttamente alla modellazione parametrica 3D di SolidWorks, sfruttando tutti e 3 gli ambienti di lavoro (Parte, Assiemi e Disegni), attraverso l’unico metodo di lavoro che consente di sfruttare a pieno il software. Il requisito richiesto è la conoscenza base del disegno, ovvero saper leggere le informazioni riportate in un disegno tecnico.

 

Questo corso fa per te se:

  • Vuoi apprendere e sfruttare SolidWorks come un professionista.
  • Vuoi prepararti per sostenere le certificazioni SolidWorks CSWA e CSWP.
  • Sei un progettista che si è formato da autodidatta e vuoi verificare la bontà del tuo approccio di lavoro con quello ufficialmente riconosciuto.

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Modulo 1
    Interfaccia e approccio di modellazione

    Apprenderai l’interfaccia di SolidWorks, ma soprattutto quali sono gli approcci di modellazione che si possono adottare in funzione dell’intento di progetto. Inoltre, verrà spiegato in dettaglio cosa si intende per “carattere associativo” dei file e perché questo aspetto è cosi importante per velocizzare la modellazione e ridurre gli errori.

  • Modulo 2
    Ambiente e strumenti di schizzo

    Verranno indicati gli step per arrivare a realizzare una qualsiasi geometria solida, fondamentali e che vanno eseguiti nella giusta sequenza. Dopodiché, verrà approfondito l’ambiante di schizzo, sia in termini di modalità di lavoro che di strumenti.

  • Modulo 3
    Modellazione di una parte semplice

    In questo modulo si viene introdotti alla modellazione di una parte 3D, sfruttando le funzioni principali per aggiungere e rimuovere volume, al fine di definire la forma finale del pezzo.

  • Modulo 4
    Modellazione di una parte complessa

    Si andrà a modellare una parte di geometria più complessa e che richiederà l’uso di più funzioni per giungere alla forma finale. Inoltre, si faranno delle considerazioni sul processo realizzativo della parte, che andranno ad influenzare l’approccio di modellazione.

  • Modulo 5
    Tecniche di ripetizione

    Verranno approfondite le varie modalità di ripetizione (di funzioni e corpi) che ci mette a disposizione SolidWorks per accelerare la modellazione, sino a d arrivare a quelle più avanzate come ripetizione di riempimento e variabile.

  • Modulo 6
    Modellazione di parti assial-simmetriche

    Verrà mostrato il corretto approccio di modellazione per parti assial-simmetriche, volto a velocizzare la creazione della forma finale, ma anche nel rendere l’albero delle funzioni quanto più compatto e quindi facilitare le eventuali modifiche alla geometria.

  • Modulo 7
    Modellazione di parti a spessore sottile

    Verranno approfondite tutte quelle funzioni che ci consentono di modellare una parte con spessore sottile e costante, come ad esempio i recipienti e le parti in plastica stampate iniezione.

  • Modulo 8
    Risolvere gli errori di ricostruzione

    Verrà discusso un aspetto fondamentale, ovvero come risolvere eventuali problemi/errori di ricostruzione della geometria a seguito di modifiche. Quindi, apprenderai come diagnosticare gli errori e quali sono gli strumenti specifici per risolverli.

  • Modulo 9
    Configurazioni di parte

    Un doveroso approfondimento su come sfruttare le configurazioni in SolidWorks per creare delle varianti di progetto, tutte raccolte all’interno dello stesso file.

  • Modulo 10
    Ambiente di assieme e assemblaggio delle parti

    In questo modulo si passa all’ambiente di assieme in cui verrà mostrato l’approccio bottom-up per dare forma a un progetto composto da più parti disponibili in partenza. Non solo verrà illustrato il flusso delle operazioni per l’inserimento delle parti in assieme, ma anche le tipologie di accoppiamenti che possiamo utilizzare per relazionare tra loro le parti lasciando i reali gradi di libertà.

  • Modulo 11
    Esploso e altre funzioni di assieme

    Verranno approfondite tutte quelle funzioni che ci consentono di sfruttare a pieno un assieme, sia in termini di valutazione che di illustrazione. Come ad esempio creare un esploso, verificare l’interferenza statica e dinamica tra le parti, realizzare il video dell’esploso, modificare la resa grafica del modello e come verificare le proprietà di massa.

  • Modulo 12
    Disegno di parte

    Si passa all’ambiente di disegno e viene mostrato il flusso delle operazioni per creare delle viste 2D a partire dal modello CAD 3D. Inoltre, verranno utilizzare le principali funzioni di disegno (taglio sezione, dettaglio, tolleranza geometrica e dimensionale,…) per andare a dettagliare il disegno.

  • Modulo 13
    Disegno di assieme e distinta

    Si andrà a realizzare il disegno tecnico di un assieme, riportando la bollatura nella vista esplosa e aggiungendo la distinta delle parti. Inoltre, verrà fatto un approfondimento su come formattare la distinta e aggiungere viste riferite a differenti configurazioni di progetto.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

SolidWorks – I fondamentali

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 295 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Da autodidatta, sono contento di aver seguito questo corso base sui fondamenti di SolidWorks, l’unico rammarico e di non esserne venuto a conoscenza prima.

Complimenti a tutto il Team e un ringraziamento a Umberto per l’esplicazione dei contenuti.

Le lezioni suddivise in questo modo non risultano essere pesanti. Grazie!

Antonio Niveni

Disegnatore tecnico

Corsi Online

Sono orgoglioso di comunicarvi che, grazie ai vostri favolosi corsi, ho conseguito la certificazione CSWP superando tutti e tre gli esami senza errori. Ringrazio infinitamente Umberto e tutto il vostro Staff e colgo l’occasione per farvi davvero i complimenti per come sono strutturate le lezioni e gli insegnamenti. Spero sia l’inizio di qualche nuova avventura lavorativa!

Ivan Samogin

Responsabile reparto taglio

Corsi Online

Sono partito dal livello principiante nell’utilizzo di questo software, ma grazie a questo corso sono riuscito a raggiungere un ottimo livello. Grazie Umberto per questo iter sempre puntuale, preciso e dettagliato!

Pierluigi Palmiotto

Studente ingegneria meccanica

Corsi Online

Il corso è fornito con diligenza e praticità, puntando sulla comunicazione ed esposizione efficace delle informazioni. Non sono un neofita, ma credo che anche un qualsiasi beginner sarà in grado di applicare le nozioni in autonomia.

Devo ammettere che è cresciuto ancora di più il mio entusiasmo nell’andare avanti nell’apprendimento di SolidWorks.

Grazie FormaMe e grazie Umberto!

Gabriele Bonanno

Head of mechanical engineer

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME