Motion
I fondamentali di Motion

Saprai utilizzare autonomamente Motion per eseguire verifiche cinematiche e dinamiche sui tuoi progetti. Imparerai a valutare le performance e il rispetto dei requisiti di progetto per il cinematismo o la macchina sviluppata

6

Moduli

34

Video Lezioni

6:00 h

Durata

Base

Livello

450+

Iscritti

  • Come definire la catena cinematica e assegnare una legge di moto?
  • Come risolvere e gestire le ridondanze per ottenere risultati accurati?
  • Quale integratore di calcolo utilizzare e in funzione di cosa va scelto?

Queste sono soltanto alcune delle domande a cui troverai risposta seguendo questo corso!

Il corso ti consentirà di apprendere il metodo di lavoro e tutti gli strumenti necessari per poter eseguire analisi cinematiche e dinamiche sui tuoi progetti mediante SolidWorks Motion. Verranno estratti una serie di risultati cosi da valutare le performance e il raggiungimento degli obiettivi di progetto, valori utili al dimensionamento dei motori, cosi come tener conto della presenza di molle e contatti nell’analisi. Inoltre, verrà dedicato ampio spazio su come gestire le ridondanze al fine di ottenere risultati accurati dal progetto di cui si sta simulando il funzionamento.

 

A chi si rivolge e quali sono i pre-requisiti per la partecipazione al corso?

Il corso si rivolge a progettisti e ingegneri che vogliono sfruttare il modulo di Motion a supporto della progettazione e sviluppo di prodotto, andando a simulare cinematismi o intere macchine. L’unico requisito richiesto è la conoscenza di SolidWorks nella modellazione di assiemi o aver seguito il corso “SolidWorks – Modellazione e sfruttamento degli assiemi“.

 

Questo corso fa per te se:

  • Vuoi avere il controllo dello strumento, ovvero, non solo come impostare gli studi di moto, ma saper intervenire sui parametri del Motion per raggiungere la convergenza dei risultati.
  • Vuoi essere certo della bontà dei risultati ottenuti, soprattutto in termini di forze e momenti di reazione.
  • Sei un progettista che si è formato da autodidatta e vuoi verificare la bontà del tuo approccio di lavoro con quello ufficialmente riconosciuto.

Sfrutta al massimo SolidWorks!

  • Modulo 1
    Introduzione alla simulazione in Motion

    Dopo una doverosa introduzione sui richiami di cinematica e dinamica, viene affrontato un caso studio per il quale occorre applicare un motore e ottenere i risultati di coppia e potenza erogata. Inoltre, già dal primo caso studio, verrà discussa l’accuratezza di calcolo.

  • Modulo 2
    Definire la catena cinematica e i principali risultati

    Apprenderai come definire la catena cinematica direttamente in Motion, soprattutto quando non si vuole interferire con gli accoppiamenti di assieme e con i quali viene prodotta la documentazione di progetto. Successivamente, verrà applicato e definito un motore da foglio Excel ed estratte le componenti di forza di reazione da alcuni vincoli presenti nel progetto.

  • Modulo 3
    Contatti, molle e smorzatori

    Verrai introdotto all’utilizzo dei contatti all’interno di Motion, con e senza l’applicazione dell’attrito. Inoltre, nel caso studio in esame verrà definito un motore con spegnimento ad un preciso istante temporale.

  • Modulo 4
    Contatti avanzati e motori gestiti da espressioni

    In questo modulo vengono approfonditi i contatti, le loro proprietà elastiche e su quali parametri intervenire affinché Motion rilevi effettivamente la presenza del contatto in tutte quelle situazioni difficili da gestire. Inoltre, vengono presentati i metodi di integrazione e dati suggerimenti su come sceglierli.

  • Modulo 5
    Progettazione di camme

    Apprenderai come sfruttare Motion nella progettazione delle camme, nota la legge di moto da assegnare al cedente. Inoltre, viene proposto un esercizio in cui occorre estrarre il profilo della coppia di camme per una distribuzione desmodromica.

  • Modulo 6
    Ridondanze di accoppiamento e loro gestione

    Viene affrontato il problema delle ridondanze di accoppiamento, le quali compromettono il calcolo e non consentono di raggiungere il termine dell’analisi, o ancora peggio, l’accuratezza dei risultati ottenuti. Inoltre, viene approfondito l’utilizzo dei vincoli primitivi e lo sfruttamento delle bronzine, per ridurre o eliminare del tutto le ridondanze di accoppiamento e ottenere risultati accurati.

Scarica il programma completo del corso in formato PDF

Il Docente

Umberto Fioretti

Umberto Fioretti, fondatore e CEO di FORMAME, è un punto di riferimento italiano per la progettazione e simulazione con il software SolidWorks.

Un percorso davvero completo, il suo, per circa 10 anni si è occupato di sviluppare progetti in SolidWorks per decine e decine di PMI Italiane, durante i quali ha investito molto nella sua formazione, e solo successivamente ha intrapreso la carriera di formatore e consulente SolidWorks. Percorso che lo ha portato non solo a scrivere i primi libri in italiano su SolidWorks, ma ad estendere le competenze acquisite (attraverso tutte le certificazioni ottenute negli anni, come ad esempio il riconoscimento di ELITE dalla SolidWorks), a tenere numerosi webinar, corsi in presenza e consulenze one-to-one o aziendali, attraverso cui ha aiutato migliaia di tecnici a utilizzare SolidWorks come veri professionisti.

Da qui nasce il progetto di FORMAME, un’azienda focalizzata sulla formazione e consulenza, con corsi interamente online e sessioni tecniche che permette a chiunque di crescere e certificarsi con SolidWorks, qualunque sia il livello di partenza.

Acquista ora il Corso

Motion – I fondamentali

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Prezzo: 295 + iva

Questo corso è coperto da garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Domande Frequenti

Lo Staff di FORMAME ha aiutato centinaia di persone interessate al mondo di SolidWorks. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente c'è anche quella a cui cerchi risposta.

A partire dalla versione 2020 e successive.

I modelli CAD delle lezioni e quelli delle esercitazioni che verranno condivisi, saranno basati sulla versione SolidWorks 2018, cosi da poterli aprire anche con versioni precedenti alla 2020.

Ogni singola lezione ha un campo in cui postare commenti, a cui il docente provvederà a rispondere.

Avrai accesso illimitato ai contenuti e la disponibilità 24 ore su 24, di fatto non c’è scadenza.

Si, ogni lezione è stata registrata in Full HD (1920×1080). Le dimensioni delle icone e le operazioni di zoom eseguite rendono il contenuto fruibile anche con schermi da 6″.

Si, al completamento del corso ti verrà inviato per email l’attestato di partecipazione nominativo.

Potrai acquistare il corso mediante:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • PayPal (anche in modalità 3 rate)
  • Bonifico bancario

Certamente, in fase di acquisto assicurati di inserire i dati di fatturazione, a cui invieremo la fattura elettronica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Testimonianze

Alcuni tuoi colleghi hanno raccontato la loro esperienza per aiutare anche te.

Ecco le ultime recensioni scritte sui diversi portali (Facebook, Portale E-Learning, Google, Linkedin) di FORMAME. Se non sei ancora convinto clicca su Vedi tutte le testimonianze e scopri perché ci hanno scelto.

Corsi Online

Gentilissimo Umberto le devo fare i complimenti su come i corsi della FormaMe mi abbiano consentito di accrescere le mie competenze sia come progettista che come disegnatore SolidWorks. Nello specifico il corso sul Motion mi ha consentito di simulare il funzionamento delle mie macchine e prevederne con estrema accuratezza le performance; nell’ultimo progetto sono riuscito a risolvere un problema importante riguardo la veicolazione di flaconi estremamente complicati da manipolare e gestire. Usando i suoi consigli ho impostato l’iter progettuale come da manuale e sono arrivato ad un risultato finale ineccepibile, con il minor sforzo economico e con tempi di consegna del prodotto finale ridotti al minimo. Grazie e arrivederci al prossimo corso.

Emanuele Giusti

Progettista meccanico

Corsi Online

Ampiamente soddisfatto. Il corso è ben strutturato, l’approccio è lineare e semplice e ciò consente di seguirlo con particolare interesse, comprendendo i principali aspetti dell’analisi cinematica e dinamica. I vari concetti e casi studio trattati forniscono lo spunto per approfondire e ricercare continuamente. Fondamentale è la trattazione teorica affiancata da dimostrazioni pratiche. Infatti ciò consente di non limitarsi alle sole definizioni, ma di avere una visione concreta e di poterla mettere in pratica.
Davvero tanti complimenti!

Alessandro Muraglia

Analista strutturale

Corsi Online

Complimenti per il corso, oltre il “come” anche il “perché”, il che rende il corso completo e l’operatore critico del risultato ottenuto in Motion.

Carmelo Stolder

Aerospace Design Engineer

Corsi Online

A mio avviso, il corso sui fondamentali di SolidWorks Motion è indispensabile per tutti i progettisti che hanno la necessità di avere una piena padronanza dello strumento. Purtroppo, il materiale tecnico divulgativo di quest’applicativo è quasi sempre in lingua inglese, con FORMAME invece si ha la possibilità di avere dei supporti didattici in lingua italiana e soprattutto con un ottima qualità dei temi trattati sia durante le lezioni che con le esercitazioni.
Notevole è la semplicità delle spiegazioni. Lo consiglio a tutti i progettisti meccanici.

Francesco Roselli

Co-fondatore presso Dari Ecomeccanica S.r.l.

Non hai trovato quello che cercavi?
Entra in contatto con il team FORMAME