Blog

Come applicare un carico concentrato su una Beam

  Qualche tempo fa mi sono occupato di sviluppare la metodologia di calcolo per verificare “strutture di sollevamento”. Nello specifico si tratta di travi (IPE), di differente sezione e lunghezza, fissate alle estremità. La particolarità consisteva nell’applicare carichi concentrati lungo l’ala inferiore, a rappresentare le varie condizioni di carico (argani, paranchi manuali e golfari). In…

Leggi

Come rilevare collisioni e distanza minima in maniera dinamica negli assiemi

Quante volte ti è capitato di voler “mandare in battuta” un componente rispetto un altro, semplicemente trascinandolo in assieme? Oppure, mettere in movimento il cinematismo progettato e rilevare dinamicamente la presenza di collisioni? O ancora, movimentare le parti dell’assieme e voler leggere in “tempo reale” la distanza minima tra due parti, senza dover discretizzare il…

Leggi

Analisi statiche in Motion? …Si Può Fare!

Quante volte ti è capitato di dover quantificare forze e momenti per dimensionare saldature, bulloni o spine su una struttura appena progettata? Oppure, scegliere la sezione del tubolare o trave in funzione delle forze che agiscono su ogni elemento della struttura? Sappiamo bene quanto sia tedioso il calcolo statico per ottenere le informazioni di cui…

Leggi

Errore “Geometria con spessore Zero” – Perché e come uscirne

Lavorando in SolidWorks, almeno una volta ti sarai imbattuto nell’errore: “Impossibile creare questa funzione perché genererebbe una geometria con spessore zero”. Errore che potrebbe presentarsi tanto nella fase iniziale di modellazione, quanto in quella di modifica della geometria. Alcune situazioni tipo sono: Unisci risultato Combina Svuota Ispessimento Sweep Taglio sezione (parti, assiemi e disegni) Lavorando…

Leggi